8 Maggio 2020

Webinar “Fase 2, Coronavirus e imprese: come conciliare riapertura, distanziamento, produttività e margini”: video e slide dell’evento

Continua il momento di approfondimento di Open con i webinar dedicati ai temi più caldi per le PMI. Il 7 maggio abbiamo approfondito la gestione della cosiddetta FASE 2 con il webinar: “Gestire la riapertura rispettando le norme di legge senza perdere produttività e margini” organizzato insieme a Fg Consul srl.

L’obiettivo del webinar è stato quello di illustrare in modo chiaro e semplice cosa è previsto nei protocolli normativi e comprendere come misurare e contenere la perdita di produttività che il distanziamento impone in molti casi.

[elementor-template id=”6380″]

Organizzare il rischio sanitario in azienda e trasformare il Covid-19 in opportunità di business

L’ing. Thomas Candeago, direttore generale della nostra divisione Open Tech, ha sottolineato l’importanza di ampliare la valutazione dei rischi che possono minare la continuità aziendale includendo il rischio Sanitario o cosiddetto biorischio. È infatti fondamentale organizzare l’azienda prevenendo il rischio che si possano diffondere problemi sanitari che possano bloccare l’operatività e quindi la continuità del business. Ha inoltre sottolineato anche che la FASE 2 può essere una grande opportunità, in termini di diversificazione e di differenziazione del business introducendo innovazioni di prodotto o di processo tali da portare l’azienda a entrare in mercati di dimensioni maggiori o a maggiore redditività. Una ulteriore grande opportunità “imposta” dal COVID-19 è l’obbligo di mettere in discussione il proprio modello di business cercando architetture che possano essere orientate  a garantire flessibilità e modularità dei costi.

L’organizzazione di spazi, orari e turni di lavoro con la Fase 2

Nel corso dell’intervento il dottor. Fabio Giampietro, Amministratore di FG consul ha rappresentato i cavilli applicativi ed i buchi del protocollo attuale. La gestione degli accessi, della sanificazione, l’uso dei DPI, l’organizzazione degli spazi, degli orari e dei turni di lavoro, la dilatazione dei tempi, sono stati oggetto di approfondimento ed analisi con grande interesse da parte dei partecipanti che ha richiesto numerosi chiarimenti e delucidazioni.

Come guidare le aziende nella ripartenza dopo la Fase 2

Produttività e marginalità: Ezio Bianchini , senior consultant della nostra divisione Open Tech, esperto in processi industriali, ha affrontato 5 tematiche chiave per guidare le aziende nella ripartenza per affrontare il contenimento dei costi e la riduzione di marginalità: 

  • Come cambia la psicologia del lavoratore;
  • Come cambia il flusso di lavoro;
  • Misurare la perdita di produttività;
  • Recuperare la perdita di produttività;
  • Verificare la sostenibilità economica del cambiamento.

Dall’intervento sono emersi in modo determinante alcuni elementi che l’impresa deve necessariamente affrontare:

  • La valutazione di  investimenti in automazione e informatizzazione in combinazione alla revisione dei layout e del flusso operativo;
  •  La necessità di aggiornare i forecast del fabbisogno produttivo ai nuovi valori di fatturato attesi;
  • La necessità di calcolare i risparmi e la crescita di produttività oraria che gli investimenti possono generare al fine di poter valutare la convenienza di investimenti in automazione e informatizzazione. 

Alla base di tutto resta però la necessità di saper misurare in modo analitico la propria capacità produttiva dopo aver implementato i nuovi protocolli di sicurezza post COVID, così da sapere quanta marginalità si deve recuperare.

Gli investimenti necessari per recuperare marginalità nella Fase 2.

Formazione e digitalizzazione

Ha chiuso il webinar l’Ing. Thomas Candeago ponendo l’attenzione sulla sostenibilità economico/finanziaria degli investimenti che si dovranno fare per recuperare marginalità e quindi evidenziando la necessità di rivedere i business plan a 2 anni. Il direttore generale di Open Tech, la ns divisione di Engineering & Soft Loan di Open ha infine dichiarato: “Da non trascurare gli strumenti di finanza agevolata che in questo momento particolare stanno emergendo in modo quasi quotidiano, possono rappresentare un elemento chiave per la ripresa”.

Le slide del webinar

Scarica: Slide Webinar "Fase 2: come gestire la riapertura rispettando le disposizioni di legge senza perdere produttività e margini"

    Contattaci se l'argomento è di tuo interesse

    Ho preso visione delle informazioni sulla Privacy policy

    Acconsento OPEN S.R.L. in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter,
    compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare