Trasferimento tecnologico

Il trasferimento e l'acquisizione di conoscenze, metodi, tecnologie, prototipi e servizi provenienti dai migliori esponenti del network del sapere.

COS'È IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Il trasferimento tecnologico comprende tutte quelle attività attraverso le quali conoscenza, tecnologia, competenze, metodi di fabbricazione, campioni di produzione e servizi sono accessibili e quindi trasferibili a persone e imprese.

Le innovazioni alle quasi si può attingere partecipando a fiere, studiando i competitor o collaborando con i fornitori, sono inevitabilmente strumenti di conoscenza e competenza ai quali possono accedere, in egual misura, tutti i players del mercato. Per fare innovazione in maniera disruptive è necessario acquisire conoscenze (know how) di frontiera, ovvero cogliere il sapere direttamente dove si genera, nelle Università, nei Centri di Ricerca, negli incubatori di start-up.

L'OBIETTIVO DI UN PROGETTO DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Solo operando secondo questo approccio si può arrivare a differenziarsi per livello tecnologico ed ottenere un importante vantaggio competitivo.
L’obiettivo di un progetto di trasferimento tecnologico è entrare in nuovi mercati proprio grazie ad un prodotto innovativo che si propone o alla localizzazione geografica in cui lo si propone.

In caso di assoluto successo si può diventare fautori di un marker shaker o precursori di un nuovo mercato.
Con un progetto di trasferimento seguito da noi possiamo trasformare la tua impresa in trend setter (precorritrice del mercato), e non più trend follower (inseguitrice del mercato).

IL NOSTRO METODO

Un progetto di trasferimento avviato dal nostro team tecnico si compone di 4 fasi:

1

Check-up aziendale

Analizziamo le specifiche caratteristiche della tua azienda ed i suoi bisogni. Questa fase è utile per capire quali sono le migliori fonti di sapere, le migliori risorsa, le competenze più adatte alla tua impresa.

2

Definiamo le tue esigenze

Definiamo insieme a te un capitolato di esigenze di tipo tecnico, economico, di competenze ricercate nel partner e di referenze di quest’ultimo che porta ad un processo di selezione a imbuto.
I vantaggi di questo procedimento sono: risparmio di tempo e di denaro; maggior probabilità di successo della ricerca e qualità della soluzione che il partner porterà; la garanzia della fattibilità industriale.

3

Selezione da parte dei consulenti e presentazione dei risultati della ricerca

4

Redazione dei contratti di ricerca e sviluppo con il partner

Cosa possiamo fare per te

Perché sceglierci

Mediante il nostro network consolidato in anni di rapporti di collaborazione con Centri di Ricerca universitari e privati ed attraverso la partnership con le Start-up più promettenti, siamo in grado di reperire sul mercato i saperi e le soluzioni di frontiera che meglio si adattano alle specifiche tue esigenze.

Innovare processi e prodotti con l’obbiettivo di ottenere un posizionamento più vantaggioso sul mercato, è possibile se si hanno a disposizione espedienti, accorgimenti ad hoc ed esperienze difficilmente disponibili ai competitor.

Con il nostro supporto portiamo valore concreto alla tua azienda.

Diventa leader nel tuo mercato con un progetto di trasferimento tecnologico

Scrivici

In quale settore opera la tua azienda?

Scopri gli altri strumenti per innovare la tua impresa.

Open Tech

Un team dedicato per la trasformazione digitale e l’automazione dei processi in linea con la filosofia 4.0.

Project di ramp-up per start-up o rami di azienda

Il supporto a processi e competenze per accompagnare la crescita della tua start-up.

Open Innovation

Il percorso su misura pensato per la crescita aziendale

Tech Intelligence

La cons