Home » Trasferimento tecnologico
Il trasferimento tecnologico comprende tutte quelle attività attraverso le quali conoscenza, tecnologia, competenze, metodi di fabbricazione, campioni di produzione e servizi sono accessibili e quindi trasferibili a persone e imprese.
Le innovazioni alle quasi si può attingere partecipando a fiere, studiando i competitor o collaborando con i fornitori, sono inevitabilmente strumenti di conoscenza e competenza ai quali possono accedere, in egual misura, tutti i players del mercato. Per fare innovazione in maniera disruptive è necessario acquisire conoscenze (know how) di frontiera, ovvero cogliere il sapere direttamente dove si genera, nelle Università, nei Centri di Ricerca, negli incubatori di start-up.
Solo operando secondo questo approccio si può arrivare a differenziarsi per livello tecnologico ed ottenere un importante vantaggio competitivo.
L’obiettivo di un progetto di trasferimento tecnologico è entrare in nuovi mercati proprio grazie ad un prodotto innovativo che si propone o alla localizzazione geografica in cui lo si propone.
Un progetto di trasferimento avviato dal nostro team tecnico si compone di 4 fasi:
Analizziamo le specifiche caratteristiche della tua azienda ed i suoi bisogni. Questa fase è utile per capire quali sono le migliori fonti di sapere, le migliori risorsa, le competenze più adatte alla tua impresa.
Definiamo insieme a te un capitolato di esigenze di tipo tecnico, economico, di competenze ricercate nel partner e di referenze di quest’ultimo che porta ad un processo di selezione a imbuto. I vantaggi di questo procedimento sono: risparmio di tempo e di denaro; maggior probabilità di successo della ricerca e qualità della soluzione che il partner porterà; la garanzia della fattibilità industriale.
Mediante il nostro network consolidato in anni di rapporti di collaborazione con Centri di Ricerca universitari e privati ed attraverso la partnership con le Start-up più promettenti, siamo in grado di reperire sul mercato i saperi e le soluzioni di frontiera che meglio si adattano alle specifiche tue esigenze.
Innovare processi e prodotti con l’obbiettivo di ottenere un posizionamento più vantaggioso sul mercato, è possibile se si hanno a disposizione espedienti, accorgimenti ad hoc ed esperienze difficilmente disponibili ai competitor.
Un team dedicato per la trasformazione digitale e l’automazione dei processi in linea con la filosofia 4.0.
Il supporto a processi e competenze per accompagnare la crescita della tua start-up.
Il percorso su misura pensato per la crescita aziendale
La consulenza tecnologica per la pianificazione strategica.
Scopri ed integra il software che meglio risponde alle tue esigenze e a quelle dei tuoi collaboratori