Rating bancario e Scoring Fondo Centrale di Garanzia

Ottieni i finanziamenti dalle banche analizzando e migliorando i tuoi punteggi di Score e di Rating con il supporto dei nostri tecnici

COS'È IL RATING BANCARIO

Il rating bancario, insieme allo score, è il parametro fondamentale utilizzato dalle Banche e dal Fondo centrale di garanzia per poter valutare se un’impresa è affidabile e può quindi accedere al credito.

Lo scoring si avvale di dati storici (bilanci depositati) per valutare il rischio di credito di un’impresa, perciò è particolarmente attento alla storia passata di un’azienda. Il rating parte dal bilancio ma si concentra su una visone più corrente e ampia, infatti può essere migliorabile.

COME MIGLIORARE LA VALUTAZIONE DA PARTE DELLE BANCHE E OTTENERE I FINANZIAMENTI PER LA TUA IMPRESA CON IL RATING E LO SCORING

Non tutte le imprese possono accedere al credito da parte delle banche e dal Fondo Centrale di Garanzia. Per poter ottenere dei finanziamenti l’impresa deve rispettare alcuni requisiti affinché risulti affidabile da un punto di vista finanziario.

Le Banche valutano un’impresa attraverso il rating, importante analisi che verifica lo stato di salute, il merito di credito e stima quindi quale sia il rischio che l’azienda non possa pagare i propri debiti. 
Il fondo centrale di garanzia valuta gli stessi rischi con uno sistema diverso ma con stesse finalità e basi, lo Scoring.

Il nostro servizio viene proposto alle aziende che vogliono accedere a fonti di finanziamento e quindi entrare in contatto con gli intermediari finanziari (es. banche).
Attraverso Rating e Scoring valutiamo la tua impresa analizzando i dati e fornendo un valido aiuto per essere più affidabile nei confronti delle banche e del Fondo di Garanzia.

IL NOSTRO METODO PER MIGLIORARE IL TUO RATING BANCARIO

Ti seguiamo passo passo per adeguare la tua organizzazione ai più recenti
sviluppi della riforma della Crisi di Impresa

Il nostro supporto si divide nelle seguenti fasi di lavoro:

Analisi del materiale richiesto all’azienda (bilanci, budget, studio della fattispecie e del rapporto con gli intermediari finanziari)

Utilizzo di metodi di rating collaudati e utilizzati come standard tra i principali intermediari finanziari

Utilizzo dei metodi di valutazione offerti dal fondo centrale di garanzia

Elaborazione della valutazione aziendale

5

Elaborazione di strategie ottimali per la tua azienda per ottenere i fondi di cui hai bisogno: scelta della controparte ideale, modalità di proposal, eventuali operazioni da effettuare per migliorare il proprio rating/scoring prima di proporre domanda agli intermediari

Supporto nell’intermediazione

Monitoraggio della domanda

Valutazione dell’utilizzo ottimale delle risorse ottenute

Cosa possiamo fare per te

Perché sceglierci

Ci mettiamo nei panni dei deliberanti preparandoti al meglio per ottenere ciò che finanziariamente serve alla tua azienda. I nostri esperti lavorano da 25 anni con i deliberanti delle principali banche e hanno quindi le competenze adatte alla tua esigenza.

Ci impegniamo totalmente per le PMI nelle quali siamo specializzati e quindi per la tua azienda, conosciamo le esigenze necessarie allo sviluppo. Crediamo che sia fondamentale per tutte le aziende, e in particolar modo per le PMI, monitorare i propri rischi.