Home » Rating bancario, Scoring e Fondo Centrale di Garanzia
Il rating bancario, insieme allo score, è il parametro fondamentale utilizzato dalle Banche e dal Fondo centrale di garanzia per poter valutare se un’impresa è affidabile e può quindi accedere al credito.
Lo scoring si avvale di dati storici (bilanci depositati) per valutare il rischio di credito di un’impresa, perciò è particolarmente attento alla storia passata di un’azienda. Il rating parte dal bilancio ma si concentra su una visone più corrente e ampia, infatti può essere migliorabile.
Non tutte le imprese possono accedere al credito da parte delle banche e dal Fondo Centrale di Garanzia. Per poter ottenere dei finanziamenti l’impresa deve rispettare alcuni requisiti affinché risulti affidabile da un punto di vista finanziario.
Le Banche valutano un’impresa attraverso il rating, importante analisi che verifica lo stato di salute, il merito di credito e stima quindi quale sia il rischio che l’azienda non possa pagare i propri debiti.
Il fondo centrale di garanzia valuta gli stessi rischi con uno sistema diverso ma con stesse finalità e basi, lo Scoring.
Ci mettiamo nei panni dei deliberanti preparandoti al meglio per ottenere ciò che finanziariamente serve alla tua azienda. I nostri esperti lavorano da 25 anni con i deliberanti delle principali banche e hanno quindi le competenze adatte alla tua esigenza.