16 Luglio 2020

Le fiere possono ancora essere un buon investimento

Ti diciamo come finanziare gli eventi a cui vuoi partecipare 

Nell’ultima Legge di Bilancio la partecipazione alle fiere e agli eventi internazionali era stata oggetto di una specifica disposizione di legge che prevedeva un credito di imposta volto a sostenere le attività di promozione delle aziende nazionali, bypassando gli iter legati allo sfruttamento di bandi territoriali.  

Già all’epoca non era stato pubblicato il relativo decreto attuativo, rendendo inoperabile questa misura automatica interessante. 

Il Decreto Crescita prevedeva un credito di imposta pari al 30% delle spese sostenute, fino al limite massimo di 60 mila euro. Il credito può essere utilizzato esclusivamente in compensazione in quote di pari imposto nell’arco di tre anni. 

Le spese ammissibili riguardano: 

  • Spese per l’affitto di spazi espositivi; 
  • Spese per l’allestimento degli spazi; 
  • Spese per attività pubblicitarie, promozione e comunicazione, inerenti all’iniziativa. 

L’iter procedurale prevedeva che l’assegnazione del credito avvenisse in ordine cronologico sulla base delle domande presentate, per le spese sostenute, fino ad esaurimento del fondo. 

Il credito oggi 

Grazie alle ultime modifiche introdotte con la legge di conversione del Decreto Rilancio, a un passo dall’ok definitivo, la platea di beneficiari si amplia: il credito diventa infatti accessibile anche per le imprese diverse dalle PMI e per gli operatori del settore fieristico

Inoltre, il Decreto Liquidità ha adeguato il bonus introducendo le spese sostenute per la partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali all’estero che siano state disdette causa COVID. 

In attesa dell’attuativo, nel caso si vogliano effettuare investimenti nell’ambito dell’internazionalizzazione e quindi anche nell’ambito fieristico, è di possibile utilizzo la nuova misura SIMEST che prevede un fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 100.000,00 €. 

Se vuoi approfondire l’argomento clicca sul questo link: https://www.sacesimest.it/soluzioni/dettaglio-categoria/dettaglio-prodotto/finanziamenti-agevolati 

    Contattaci se l'argomento è di tuo interesse

    Ho preso visione delle informazioni sulla Privacy policy

    Acconsento OPEN S.R.L. in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter,
    compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare