10 Dicembre 2019

La Responsabilità Ex D.lgs. 231/01 è estesa a tutti i reati tributari connotati da fraudolenza

Il D.L. 124/2019, come recentemente modificato, ha esteso la responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/2001 a tutti i reati tributari più gravi connotati da fraudolenza.

Tra i suddetti ricordiamo:

  • dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o di altri documenti per operazioni inesistenti o di altri artifici
  • emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti,
  • occultamento o distruzione di documenti contabili e la sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte

Che cosa cambia in pratica?

Alla condanna della persona fisica per uno dei reati fiscali sopra citati, consegue ora la responsabilità amministrativa dell’ente, a carico del quale sono previste pesanti sanzioni pecuniarie, aumentate di 1/3 in caso di conseguimento di profitto rilevante entità, nonché le seguenti sanzioni interdittive:

  • divieto di contrattare con la p.a.
  • esclusione da agevolazioni, finanziamenti
  • contributi o sussidi e revoca di quelli già concessi
  • divieto di pubblicizzare beni o servizi

L’ulteriore sanzione del sequestro per equivalente del profitto del reato potrà inoltre essere eseguita non più solo nei confronti del rappresentante legale della società, ma anche nei confronti della società medesima.

L’adeguamento per le imprese

Il modello di organizzazione  previsto dallo stesso D.lgs 231/2001, che se introdotto e applicato scherma l’impresa da tali sanzioni pecuniarie e interdittive, è quindi da aggiornare.

Tutte le aziende che ancora non l’avessero adottato, ritenendosi esenti dal rischio che le proprie risorse possano commettere uno dei reati contemplati (fino a qui tutti quelli non fiscali), devono ora prenderlo in seria considerazione.

Il Team Legal di Open, senza impegno, effettua una visita di pre-analisi del rischio da cui proteggersi, seguita dalla consulenza che accompagna la tua azienda all’integrazione delle procedure ottimali per dotarsi dello scudo previsto dalla 231.

    Contattaci se l'argomento è di tuo interesse

    Ho preso visione delle informazioni sulla Privacy policy

    Acconsento OPEN S.R.L. in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter,
    compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare