9 Aprile 2020

CCIAA di Cuneo: Bando voucher digitali I4.0

Contributo a fondo perduto fino al 50% per spese di consulenza e formazione nell’ambito delle tecnologie digitali

E’ in attivazione in Piemonte, nello specifico nella provincia di Cuneo, un nuovo bando per la promozione della cultura e della pratica digitale nelle imprese.

Nello specifico, è stata proposta l’erogazione di appositi Voucher, previsti dal  “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2020 – misura B ”.

Quali sono gli obiettivi del bando?

Con la presente misura si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:

  • promozione dell’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0;
  • stimolazione della domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.

Gli ambiti di innovazione digitale sono ricondotti a 2 elenchi:

ELENCO 1ELENCO 2
Soluzioni per la manifattura avanzataSistemi e-commerce
ManifatturaSistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech
Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa dell’ambiente reale e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)Sistemi EDI
SimulazioneGeolocalizzazione
Integrazione verticale e orizzontaleTecnologie per l’in-store customer experience
Industrial internet e IoTSystem integration applicata all’automazione dei processi
Cloud 
Cyber security e business continuity 
Big data e analytics 
Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”) 
Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field); attività connesse a sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.) e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (ad es. RFID, barcode, etc) 

Scheda di misura del bando voucher I4.0

Di seguito riportiamo in sintesi le restanti informazioni, con un focus sugli aspetti più importanti:

BeneficiariImprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cuneo; non avere forniture in essere con la Camera di commercio di Cuneo al momento della liquidazione del voucher.
Spese ammissibilia) servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando;   b) acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti.
AgevolazioneVoucher di importo massimo di 5.000,00 €. I voucher possono coprire un massimo del 50% delle spese ammissibili.

    Contattaci se l'argomento è di tuo interesse

    Ho preso visione delle informazioni sulla Privacy policy

    Acconsento OPEN S.R.L. in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter,
    compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare