Iperammortamento

Aderisci all’incentivo fiscale per l’acquisto di beni tecnologici del piano industria 4.0

COS'È L'IPERAMMORTAMENTO

L’ iper-ammortamento è un’agevolazione utile ad incentivare investimenti in beni strumentali, acquistati per convertire un’azienda in chiave tecnologica e digitale 4.0.

Le caratteristiche dell'iperammortamento

Il beneficio consiste nel risparmio delle imposte sul reddito derivante da una maggiorazione figurativa del costo di acquisto dei beni. In pratica sui beni 4.0 che rispettano i requisiti, ai soli fini fiscali le quote di ammortamento e/o i canoni di locazione finanziaria (leasing) da dedurre dal reddito si calcolano sul costo di acquisto moltiplicato per una delle seguenti percentuali :

Facciamo un esempio

Per chi è soggetto all’Ires un bene costato 200.000,00 euro si moltiplica per 270% e si deducono ammortamenti calcolati sul risultato pari a 540.000,00 euro risparmiando pertanto il 40% in più di imposte sull’investimento oltre alla aliquota ordinaria del 24%.
Pertanto su un bene iperammortizzabile entro i 2,5 ml di euro le imposte risparmiate totali saranno pari al 64% del suo costo di acquisto.

Cosa possiamo fare per te

Il nostro processo operativo per la gestione dell’ Iper-ammortamento è il seguente:

I vantaggi di sceglierci

I nostri Ingegneri ti aiutano a valutare sia l’idoneità dei macchinari, sia la presenza della interconnessione per poter aderire all’incentivo accompagnandoti anche a trovare le soluzioni per farla nel modo più adatto alla tua realtà.

Ti affianchiamo in azienda in un percorso iniziale di verifica, coordinamento del processo di test e collaudo dell’interconnessione.
Infine ti forniamo la perizia e la relazione tecnica da conservare.

Vuoi sapere se la tua azienda può ottenere questo beneficio fiscale?

Contattaci senza impegno

In quale settore opera la tua azienda?

Domande frequenti

Quali sono le attività interessate?

Le attività sulle quali matura il beneficio, possono essere: