20 Novembre 2017

Horizon 2020: nuova call per il sostegno all’ ICT

Bando Horizon a supporto dell’innovazione per le imprese e e i centri di ricerca europei

Sono in totale 514 i milioni che l’Europa ha stanziato per sostenere la ricerca e l’innovazione nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

La call che scadrà il 17 aprile 2018 è rivolta alle imprese ed ai centri di ricerca ed è strutturata in 22 tematiche (topic) tra le quali Internet del futuro, Internet delle cose, tecnologie 5G, big data e piattaforme wireless avanzate.

Come si ottengono i finanziamenti europei?

I soggetti che possono partecipare ai bandi europei sono tutte le imprese (piccole o grandi), gli enti di ricerca, le ONG e le università situate in almeno tre paesi diversi dell’Ue.

Il requisito fondamentale dei bandi europei è la transnazionalità, ovvero il progetto deve avere come obiettivo lo scambio di esperienze, la cooperazione nella progettazione e nell’attuazione di azioni, il trasferimento di buone prassi da un’organizzazione all’altra.

Per tale ragione è importante la fase di individuazione dei partner.

Le specifiche dei progetti ammissibili al bando

I progetti possono riguardare:

  • Azioni di ricerca ed innovazione, finanziate al 100% dei costi ammissibili, intendendo per tali: la ricerca di base o applicata, lo sviluppo e l’integrazione tecnologica, test e validazione su di un prototipo in piccola scala in laboratorio o in ambiente simulato.
  • Azioni innovative, finanziate al 70% dei costi ammissibili, per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati.

La partecipazione ai bandi europei avviene esclusivamente mediante la procedura informatica sul portale dei partecipanti Horizon 2020.

 

Per maggiori informazioni o una consulenza

Scrivici Chiama

    Contattaci se l'argomento è di tuo interesse

    Ho preso visione delle informazioni sulla Privacy policy

    Acconsento OPEN S.R.L. in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter,
    compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare