Digitalizzazione dei processi produttivi

Introduzione

Integrazione Digitale: il futuro lo si costruisce oggi

Integrazione digitale e trasformazione digitale significano semplicemente dotare i processi produttivi e quelli organizzativi (tipici di tutte le funzioni indirette aziendali) di soluzioni tecnologiche tali da poterli avere sotto controllo e che consentano di estrarre informazioni facilmente elaborabili.

In parole povere, significa portare processi che oggi sono gestiti su carta su un sistema informativo anche semplice; quindi, significa dotare i macchinari di sistemi che consentano di avere un monitoraggio il più possibile in real time della produzione.

Ci sono molti livelli di digitalizzazione. Ogni azienda può migliorare le proprie performance adottando un livello di integrazione digitale dei processi che sia:

  • utile a generare dati e informazioni per indirizzare scelte operative e strategiche
  • customizzato in base al business ed alla dimensione aziendale
  • costruito intorno alle competenze tecnologiche ed alla familiarità che le persone hanno effettivamente
  • in grado di controllare senza la necessità di essere fisicamente presenti
  • utile a generare risparmi ed efficienze

Definizione servizio

Diventare una fabbrica intelligente

Passare da una gestione poco digitalizzata ad un livello di fabbrica intelligente prevede un percorso che può durare anni perché deve avere una gradualità che rispetti la storia, le capacità, le competenze e le risorse umane che sono dentro una azienda.

Il percorso verso la digitalizzazione porta poi ad una naturale voglia di estendere il nuovo approccio a tutta la realtà aziendale; bisogna però valutare in modo analitico cosa ha senso digitalizzare e cosa no. Il rapporto tra il costo della trasformazione digitale ed il beneficio in termini di quantità/qualità delle informazioni disponibili, oltre che di risparmi, deve essere sempre positivo.

Il percorso che disegna Open con l’azienda è fatto di:

Contesto e opportunità

La fabbrica sullo smartphone

Non è più ammissibile che per sapere come sta andando la produzione dell’azienda si debba essere fisicamente presenti a bordo macchina per poterla vedere con i propri occhi.

In un’epoca in cui si è velocemente interconnessi con tutto il mondo e i mercati digitali hanno abbattuto le vetrine ed i confini del commercio, la tecnologia consente a chi gestisce un’azienda di sapere se tutte le linee di produzione stanno lavorando, a quale commessa, a che livello di completamento si è giunti, quali e quante spedizioni sono già state fatte e così via.

Tutto questo non deve essere fine a sé stesso ma deve liberare tempo ed energie dell’imprenditore e dei suoi collaboratori per fare attività a valore aggiunto elevato, come sviluppare innovazioni di prodotto o di processo, oppure sviluppare nuovi modelli di business per aggredire nuovi mercati.

Vantaggi per l’imprenditore, case study, esempi

Velocità, riduzione degli errori, conoscenza in tempo reale

Digitalizzare porta l’azienda nel futuro e la rende interconnessa alle piattaforme di e-commerce, alla comunicazione con i clienti e verso i social.

Una azienda che ha affrontato un percorso di trasformazione digitale migliora le sue performance, aumentando produttività e riducendo i costi, sfrutta i dati per anticipare le manutenzioni e ridurre i fermi e per valutare e misurare il grado di utilizzo delle macchine e i tempi di improduttività.

Solo un’azienda digitalizzata può guardare al futuro con fiducia.

Metodo Open

Insieme entriamo nel futuro

Open accompagna l’azienda verso una trasformazione digitale graduale, con una logica di ottimizzazione degli investimenti a vantaggio di concreta utilità e immediato beneficio per l’azienda.

Le fasi di lavoro:

  1. misurazione del grado di digitalizzazione, partendo dall’analisi dei processi e delle tecnologie
  2. elaborazione progetto di trasformazione digitale
  3. verifica del rapporto benefici/costi
  4. project management e supporto all’implementazione

La trasformazione digitale ha sicuramente un costo che si paga con i benefici concreti che porta con sé. Ma Open mette a disposizione il suo team dedicato al reperimento di soluzioni finanziarie e di servizi di finanza agevolata. Scopri quali sono gli incentivi che sostengono gli investimenti 4.0 e la trasformazione digitale .

Acquista il libro per sapere tutto sulla R&S e su tutti gli strumenti di Finanza agevolata

Acquista ora

Risorse Open

Link

Articoli & News Webinar
Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato


Contatta Open

La nostra esperienza al tuo servizio


Scrivici per una consulenza gratuita Chiama e chiedi informazioni