Bandi e incentivi regionali, nazionali e Horizon

Scopri le misure agevolative regionali, nazionale ed europee

I BANDI, UNO STRUMENTO DI FINANZA AGEVOLATA

Siamo da sempre vicino alle aziende e le aiutiamo offrendo una consulenza a 360 gradi con i servizi di Finanza alternativa (anche pubblica) e Finanza agevolata.
I nostri professionisti hanno una profonda conoscenza dei finanziamenti pubblici sia a livello Regionale, a partire dal Piemonte, sia a livello Nazionale.
I meccanismi della finanza agevolata pubblica non sono sempre semplici da gestire. Per questo ti seguiamo passo per passo sia nell’individuazione dello strumento più adatto, sia per la sottomissione, che per l’accompagnamento durante tutto il progetto sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista amministrativo (rendicontazione).

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI NAZIONALI, REGIONALI ED EUROPEI PER LE IMPRESE

Esistono strumenti a livello regionale per finanziare i progetti di R&D, lo sviluppo commerciale dell’azienda e l’internazionalizzazione.
A volte le iniziative regionali si aprono ad altre regioni o all’estero per favorire la crescita delle aziende.
A livello nazionale l’interlocutore principale è il MISE (Ministero per lo sviluppo economico) che è il ministero che si occupa di favorire con misure di finanza agevolata (sia fondo perduto che finanziamenti a tasso zero) la crescita delle imprese italiane. La nostra sede di Roma è funzionale a seguire i ricchi e complessi bandi che periodicamente tale Ministero pubblica direttamente a favore dei progetti delle imprese.

Horizon 2020 (Europa)

Il Programma Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2014-2020.

I Programmi Quadro, di durata pari a 7 anni, sono il principale strumento con cui l’Unione Europa (UE) finanzia la ricerca in Europa. Con un budget totale di circa 80 miliardi di euro in sette anni, Horizon è il più grande tra i programmi europei.

Sostenendo la ricerca e l’innovazione, Horizon 2020 è impostato su tre priorità:

L’obiettivo principale del programma è aumentare la competitività globale dell’Europa, creando posti di lavoro e migliorando le condizioni di vita per i cittadini.

I programmi quadro europei come Horizon hanno procedure di partecipazione ancora più complesse e articolate delle misure nazionali. Tale difficoltà è però direttamente proporzionale al beneficio a fondo perduto che in caso di esito positivo non è inferiore all’80% dei costi di progetto con erogazioni in tempi certi e veloci.

COME OTTENERE I CONTRIBUTI DEI BANDI

Con la nostra metodologia ti seguiamo passo passo
e potrai accedere ai bandi più importanti per la tua azienda

Il nostro approccio nella gestione dei progetti per i Bandi, si divide in 5 fasi:

Analisi linee Ricerca e Sviluppo in azienda

Identificazione dei progetti finanziabili

Accompagnamento nella costruzione di partnership e supporto alla scrittura del progetto

Finalizzazione e sottomissione domande

5

Supporto tecnico per tutta la durata del progetto e aiuto rendicontazione

Cosa possiamo fare per te

Perché sceglierci

Abbiamo maturato negli anni l’esperienza per seguire le aziende durante tutto il processo, dalla valutazione iniziale dei progetti, alla pianificazione per la presentazione della domanda con successo.

Monitoriamo per te i migliori bandi sia a livello regionale che nazionale con l’intento di favorire una costante innovazione e digitalizzazione delle  imprese, anche in campo finanziario.
Sappiamo quanto sia importante per le aziende continuare a innovare per essere sempre competitivi sul mercato e per questo i nostri sforzi sono indirizzati nel supportare sia dal punto di vista tecnico che trovando gli strumenti finanziari adeguati i progetti di ricerca sviluppo e innovazione.

Sappiamo quanto sia importante per le aziende continuare a innovare per essere sempre competitivi sul mercato.
Per questo ti seguiamo sia dal punto di vista tecnico,
sia trovando i migliori strumenti finanziari per progetti di ricerca sviluppo e innovazione.