SMART&START: SOSTEGNO ALLE START-UP INNOVATIVE

VOUCHER DI DIGITALIZZAZIONE: PROROGATO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
12 Febbraio 2018
NUOVA PRIVACY – GDPR 25 MAGGIO 2018
23 Febbraio 2018

SMART&START: SOSTEGNO ALLE START-UP INNOVATIVE

Smart&Start Italia è uno strumento agevolativo istituito dal Ministero dello sviluppo economico al fine di promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

A chi si rivolge
La misura agevolativa è riservata alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese e in possesso dei requisiti di cui all’art. 25 del decreto-legge n. 179/2012.
Possono presentare domanda di agevolazione anche le persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa. In tal caso, la costituzione della società deve intervenire entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Possono ottenere le agevolazioni Smart&Start Italia anche le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede operativa sul territorio italiano.

Cosa finanzia
Sono ammissibili alle agevolazioni i piani di impresa aventi ad oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:

• significativo contenuto tecnologico e innovativo;
• sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale;
• valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca).

Lo strumento Smart&Start Italia finanzia progetti che prevedono programmi di spesa, di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.
Le spese di investimento agevolabili, sostenute dopo la presentazione della domanda e comunque entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento, riguardano:

• impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica;
• componenti hardware e software;
• brevetti, marchi e licenze;
• certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
• progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi;
• investimenti in marketing e web marketing.

I costi di gestione agevolabili, sostenuti nei 24 mesi successivi alla data di stipula del contratto di finanziamento, riguardano:

• interessi sui finanziamenti esterni concessi all’impresa;
• quote di ammortamento di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici;
• canoni di leasing ovvero spese di affitto relativi agli impianti, macchinari e attrezzature;
• costi salariali relativi al personale dipendente, nonché costi relativi a collaboratori aventi i requisiti indicati all’art. 25, comma 2, del decreto-legge n. 179/2012;
• licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà industriale;
• licenze relative all’utilizzo di software;
• servizi di incubazione e di accelerazione di impresa.

Le agevolazioni
Ciascuna impresa richiedente, può beneficiare delle seguenti agevolazioni:

Finanziamento agevolato
I benefici per le startup innovative sono rappresentati da un finanziamento agevolato senza interessi di valore pari al 70% delle spese e/o dei costi ammissibili elevabile all’80% nel caso in cui la società sia interamente costituita da donne o da giovani di età non superiore a 35 anni, oppure preveda la presenza di almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca (o equivalente) conseguito da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
Per le startup innovative con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, il finanziamento agevolato è restituito dall’impresa beneficiaria in misura parziale, per un ammontare pari all’80% dell’importo di finanziamento agevolato concesso.
Il finanziamento ha durata massima di 8 anni.

Servizi di tutoring
Le startup innovative costituite da non più di 12 mesi usufruiscono di servizi specialistici, che possono includere scambi con le migliori esperienze internazionali, identificati in base alle caratteristiche delle startup.

Il soggetto gestore della misura è Invitalia S.p.a., alla quale sono affidati gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande, la concessione e l’erogazione delle agevolazioni e l’effettuazione di monitoraggi, ispezioni e controlli.

In data 14 febbraio, è stata pubblicata la Circolare n. 102159, che introduce numerose novità.
Ecco le principali:
• termini procedurali più adeguati per ridurre i tempi per l’accesso alle agevolazioni
• indicazioni sulle nuove categorie di spesa relative al marketing e al web marketing
• modalità per la nuova metodologia di rendicontazione delle spese d’investimento e dei costi di esercizio attraverso fatture non quietanzate
• oneri per le imprese beneficiarie relativi agli obblighi previsti dalle disposizioni di cui al Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FERS.

Vi sono ancora risorse disponibili per la presentazione delle domande. Le richieste possono essere presentate attraverso esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione nella sezione dedicata del sito www.smartstart.invitalia.it.

Per maggiori informazioni e approfondimenti, si rimanda al testo integrale della Circolare, caricata nell’area download del sito.

Comments are closed.