OPEN ACCANTO AGLI IMPRENDITORI NEL DISEGNARE I MODELLI DI BUSINESS DEL FUTURO

PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA: PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE
26 Aprile 2018
CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0: FIRMATO IL DECRETO ATTUATIVO
10 Maggio 2018

OPEN ACCANTO AGLI IMPRENDITORI NEL DISEGNARE I MODELLI DI BUSINESS DEL FUTURO

Open supporta le imprese nel disegnare il modello di business per progetti di riorganizzazione aziendale, avvio di start up o nuovi rami d’azienda.

Il team Open utilizza molti strumenti per gestire progetti di questo tipo, dalle interviste e le analisi di clima, a strumenti come il Business Model Canvas.
Insieme agli imprenditori ed i top manager si analizzano e si mettono in discussione la Value proposition, i mercati, i partner e le attività chiave per dare vita a modelli di business performanti ed efficaci.

Sulla base di un buon modello di business si costruiscono gli strumenti per finanziare lo sviluppo del progetto: business plan, ristrutturazione del debito, operazioni di finanza straordinaria e strumenti di finanza agevolata.

Così Open riesce a seguire l’imprenditore dalla nascita di un’idea alla sua trasformazione in realtà operativa.

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico. Si presenta sotto forma di schema grafico ed aiuta le aziende a comprendere quali sono gli elementi che creano valore.
Può essere definito come un linguaggio condiviso per descrivere, visualizzare, valutare e innovare i modelli di business.

Il team di Open porta nelle aziende questo strumento creativo che parte dalla comprensione, dal confronto e dall’analisi del proprio modello di business, al fine di agevolare il miglioramento dello stesso, oppure la creazione di un modello totalmente nuovo.
Il metodo proposto è quello “sartoriale” in stile Open che prevede degli incontri con il personale dell’azienda per conoscere le opinioni e i punti di forza, al fine di confezionare il modello su misura che valorizzi i fattori di successo esistenti e ne crei di nuovi.

Comments are closed.