IL RATING DI LEGALITA’

SAVE THE DATE: 23.OTTOBRE.2018
12 Ottobre 2018
RATING DI LEGALITA’: LE FAQ
18 Ottobre 2018

IL RATING DI LEGALITA’

DI COSA SI TRATTA E QUALI VANTAGGI OFFRE?

(AGCM. Delibera 15 maggio 2018, n 27165)

Il rating di legalità è un tipo di rating etico destinato alle imprese italiane con lo scopo di promuovere in Italia principi etici nei comportamenti aziendali. Più in generale, è un indicatore sintetico del grado di attenzione riposto nella corretta gestione delle imprese nel  proprio business

Il predetto rating, offre una serie di vantaggi a favore delle imprese che lo conseguono:

innanzitutto, accresce l’impresa a livello reputazionale ed inoltre permette delle facilitazioni in sede di concessioni di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche  .

Il riconoscimento, viene valutato con delle “stellette” (da un minimo di una ad un massimo di tre) a seconda di quanti requisiti richiesti di cui all’art. 2 del Regolamento Attuativo, vengano soddisfatti.

CHI PUO’ RICHIEDERE IL RATING?

Le imprese in forma individuale e in forma societaria che:

  • Hanno sede operativa in Italia
  • Hanno un fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’ esercizio chiuso nell’anno precedente la richiesta del rating
  • Sono iscritte al Registro delle Imprese da almeno 2 anni
  • Rispettano i requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento attuativo.

IL REGOLAMENTO ATTUATIVO:

http://www.agcm.it/chi-siamo/normativa/dettaglio?id=79070abd-3c85-4a2f-a350-e60ade4153ed&parent=Rating%20di%20legalit%C3%A0&parentUrl=/chi-siamo/normativa/rating-di-legalit

COME RICHIEDERE IL RATING?

La richiesta del rating non prevede alcun costo e si può ottenere inviando all’Autorità competente l’apposito formulario (messo a disposizione sul sito web) tramite posta certificata.

 

L’ AGCM ha inoltre elaborato delle FAQ in merito all’ argomento (aggiornate al 10.10.2018) di cui è possibile prendere visione nella nostra sezione download .

Comments are closed.