bonus-pubblicità-codice-tributo-modello
Bonus pubblicità: istituito il codice tributo
10 Aprile 2019
ricerca-sviluppo-relazione-obbligo-contenuti
Credito R&S: obbligo relazione tecnica illustrativa
19 Aprile 2019

Crisi d’impresa e dell’insolvenza: nuovi obblighi organizzativi

codice-crisi-impresa-novità-obblighi

Riforma della crisi di impresa e dell’insolvenza: dal 16 marzo 2019 piani industriali e controllo di gestione sono un obbligo

Secondo il comma 2 dell’art. 2086 c.c., introdotto dall’art. 375 del Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza (D.lgs. 14/2019), l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato per prevenire le crisi e la perdita della continuità aziendale.

Gli strumenti necessari per l’adempimento degli obblighi

Gli obblighi riguardano tutte le società, a prescindere dal fatto che siano di capitali o persone e dalle caratteristiche dimensionali.

Per assolvere all’obbligo occorre dotarsi di:

  • Piano industriale e Business Plan
  • Budget
  • Controllo periodico degli scostamenti
  • Nuovo cruscotto introdotto dalla riforma di misurazione degli indici di rischio economico finanziario

Le aziende seguite dai team Open adottano questi strumenti già da molti anni.
L’obbligo normativo deve essere colto come una opportunità anche dalle aziende che ancora oggi non li utilizzano, perché sono fondamentali per garantire il controllo ed il dominio della società.

Inoltre l’utilizzo di tali strumenti diventa un nuovo standard, riconosciuto e richiesto da tutti i soggetti che interagiscono con le società: i clienti e soprattutto gli istituti di credito.

Questi ultimi in particolare misureranno il merito creditizio intanto in funzione dell’adozione degli strumenti di pianificazione e controllo perché è diventato obbligatorio averli ed in secondo luogo al loro buon utilizzo che garantisce una gestione sana e consapevole dell’azienda.

Open è a vostra disposizione per supportarvi in questo percorso di crescita organizzativa grazie all’utilizzo dei metodi e degli strumenti più efficaci e grazie ad una esperienza pluriennale nel campo specifico.
Operiamo sia in azienda a fianco degli operatori che in back office in relazione alle esigenze.

 

Per maggiori informazioni o una consulenza

Scrivici Chiama

Comments are closed.